Pneumatici Gommeimport



Gomme auto in vendita a prezzi inferiori del 40%

Nankang NS-20 gt radial champiro 55 Dunlop sp sport maxx Goodride sv308 Bridgestone SportContact5P

Gomme Import - vendita di gomme auto a prezzi inferiori del 40%. Gomme di prima scelta e consegna in cinque giorni lavorativi. Gomme Import tratta tutti i marchi di gomme per auto tra cui: Michelin, Bridgestone, Firestone, Goodride, Continental, Goodyear, Pirelli, Dunlop, Fulda, Yokohama, Matador, Hankook.

Spedizione gratuita

Larghezza del battistrada

La larghezza del battistrada influisce in vari modi a seconda della tipologia di pneumatico: maggiore sarà la sua larghezza, maggiore sarà la sua capacità di tenuta ma si penalizzerà la velocità di cambio direzione e la tenuta su fondi bagnati.

Altezza spalla

Maggiore sarà l'altezza della spalla e maggiore sarà la distanza tra il manto stradale e il cerchione. Questa caratteristica permette una maggiore deformazione del profilo delle gomme per auto, migliorando l'assorbimento di fondi irregolari, smorzando l'effetto delle masse non sospese e riducendo l'intervento delle sospensioni/ammortizzatori, ma avrà anche come effetto una riduzione della reattività in fase di sterzata e stabilità in appoggio su fondi duri e regolari, come le strade. Questo effetto perché si avrà una velocità di virata (rotazione in gradi al secondo) piu bassa.

Pressione pneumatico

Maggiore sarà la pressione e maggiore sarà la durezza delle gomme per auto. Questo valore deve essere regolato in base al peso del veicolo, al tipo di strada da percorrere e pneumatici utilizzati. Una pressione relativamente elevata è adatta a mezzi pesanti, strade lisce e dure e pneumatici con spalla bassa (come i tubolari delle biciclette da corsa).

Circonferenza della ruota

Maggiore sarà tale valore e minore sarà l'effetto di assorbimento delle irregolarità del terreno, determinando un passaggio piu morbido da un livello all'altro.

Aderenza degli pneumatici per auto

L'aderenza delle gomme, come descritto dalla legge della fisica sull'aderenza, non è definita solo dalla larghezza dello stesso, ma dal anche dal coefficiente d'aderenza, definito dalla mescola dello stesso. Il problema dell'aderenza della gomma per auto è dato dal fatto che il materiale di contatto dello stesso con l'asfalto tende a scaldarsi, soprattutto in condizioni d'utilizzo gravoso, come le curve, le frenate e accelerazioni brusche. Per questo motivo, la larghezza del battistrada deve avere un valore minimo, perché altrimenti si rischierebbe un surriscaldamento delle stesse e, di conseguenza, un aumento del coefficiente d'attrito. Ma è altrettanto vero che il manto stradale non ha sempre le stesse caratteristiche, quindi si possono avere delle zone di maggiore o minore aderenza.

Il problema della larghezza delle gomme si presenta anche per via del valore massimo, perché, raggiunto un determinato valore, il materiale di cui è costituita la gomma non riesce più ad entrare in temperatura d'esercizio e a dare una sufficiente aderenza; inoltre, utilizzando misure generose, si aumenta la possibilità che qualche oggetto estraneo si interponga tra ruota e asfalto, riducendo l'aderenza.

In caso di pioggia, l'acqua si interpone tra asfalto e gli pneumatici, riducendo di conseguenza l'aderenza; essa si riduce maggiormente con gomme auto non drenanti e larghe, mentre con gomme drenanti (come le gomme invernali) o alcuni tipi di pneumatici con disegno simmetrico si diminuisce questo effetto perché viene drenata meglio l'acqua e quindi eliminata più facilmente.

Copyright © 2011 GommeImport | P.IVA: 06463570967 | All Rights Reserved. | Powered by LANpoNet.